Seconda Fase Regolamento UE n.517/2014

Occhio al Listino Gas Refrigeranti! Siamo entrati di fatto come preannunciavamo il mese scorso, nella seconda fase del regolamento oggetto del nostro articolo e riguardante i gas refrigeranti che distribuiamo in collaborazione con General Gas.

per chi non ricorda i dettagli, si tratta di una regolamentazione europea a tutela dell’ambiente e riguardante le emissioni di idrofluorocarburi (HFC):

  • Restrizioni e divieti di utilizzo sui nuovi impianti
  • Limitazioni d’uso nella manutenzione degli impianti esistenti
  • Phase Down Immissione in Commercio di HFC in UE

Gà nel 2018, con il DPR 146 del 16 novembre, era avvenuto il primo taglio che aveva rappresentato per il mercato uno “scossone” in termini di disponibilità e con delle ripercussioni importanti in termini di prezzi. Basti pensare che le quantità di gas refrigeranti disponibili per i Produttori come General Gas erano state ridotte di un 37%!

Nel 2021 c’è stata quindi l’applicazione della seconda fase, rappresentando una nuova diminuzione di circa un 30% (quasi un 55% rispetto al 2015!).

Quello che è accaduto negli anni passati con il fenomeno delle importazioni illegali dei gas refrigeranti principali (R134a, R410, R410A, R407C) ha di fatto rallentato il processo di sostituzione, ma grazie ai progressi in termini di rimedi attuati, ha scongiurato il pericolo e dal secondo semestre 2019 sta dando buoni risultati.

E’ evidente quindi che nel corso di questi mesi la scarsità di materia prima genererà una politica di rialzo dei prezzi sul listino gas refrigeranti come già avvenuto in queste settimane, con la possibilità di ulteriori aumenti nei prossimi mesi.

Nel frattempo per quanto riguarda i nuovi impianti, sia di Refrigerazione che Condizionamento, i Produttori hanno già avviato processi di conversione dai vecchi gas ai nuovi, con ridotto GWO, sia in classe di infiammabilità A1 2 A2L. Processo che si renderà più rapido con il ridursi del differenziale prezzi tra HFC e HFO.

Listino Aggiornato

Richiedi il Tuo Listino Personalizzato

Un Nostro Consulente si Occuperà di Redigere per la Tua Azienda delle Quotazioni Riservate Solo a Te