Prevenire Incidenti in Cabina Elettrica?

Chi si occupa della realizzazione e installazione di una Cabina Elettrica di Media Tensione deve dare grande importanza alla sicurezza di chi poi dovrà accedere ai locali per l’utilizzo del bene o anche per la manutenzione obbligatoria. Le apparecchiature installate nei locali in questione sono attraversate da correnti elevate e sottoposte a tensioni oltre i 20kV, con un impatto sull’uomo in caso di contatto, anche letale. Sono infatti frequenti gli episodi  che si leggono di persone che perdono la vita a causa di disattenzioni commesse nelle attività di routine.

Di norma solo il personale esperto ed in possesso dei requisiti di legge dovrebbe poter accedere ai locali per visionare o eseguire le attività necessarie, ma nonostante ciò, si ritiene opportuno avere delle maggiori attenzioni nella realizzazione delle cabine elettriche Enel, che possano mettere al riparo anche nel caso di ahimè normali distrazioni.

La Soluzione con Serrature Interbloccate

Uno degli accorgimenti che si possono utilizzare, dal costo anche irrisorio se vogliamo, è quello di installare un interblocco meccanico per l’accesso nel locale del trasformatore. Questo componente infatti impedisce l’ingresso nel locale o nella zona in cui è presente una apparecchiatura in tensione, con parti a vista ed a cui è possibile entrare in contatto con conseguente folgorazione.

Solitamente, inoltre, l’utilizzo di un distributore di chiavi, permette di evitare questa situazione, in quanto l’accesso al locale può avvenire solo dopo aver estratto una chiave dall’interruttore del quadro elettrico principale di media tensione. Ciò significa che girando la chiave si disalimenterà il trasformatore e solo con l’inserimento di questa chiave nel distributore, si potrà estrarre la seconda chiave che apre la porta del locale interessato.

Dove Acquistare Interblocchi a Chiave

Come sempre, la soluzione migliore per acquistare questo accessorio è richiederla in sede d’ordine al produttore della cabina elettrica prefabbricata. Sarà poi cura dell’installatore delle apparecchiature installarli nelle dovute sedi e creare la sequenza logica che ne permetta il corretto utilizzo. In alternativa è possibile trovarli disponibili dai diversi produttori o distributori, tra cui : VELCOFIN, ARELCOMELETRIC. Di seguito, a titolo di esempio, l’articolo disponibile sul nostro negozio online: interblocco a chiave