La realizzazione di un impianto fotovoltaico superiore a 100kWp comporta la realizzazioni oppure l’adeguamento dell’impianto in media tensione (24kV). Nel caso specifico, il Committente ci ha incaricato di adeguare una cabina elettrica esistente, già aggiornata alla recente normativa CEI016, per la connessione di un impianto fotovoltaico da 135kWp, realizzato presso un immobile destinato al settore della ricettività.

Il nostro intervento nella cabina elettrica prevedeva quindi le seguenti attività:

  • la fornitura e posa di V-Sensor Thytronic per il prelievo del segnale di tensione residua (V0) da portare alla protezione di interfaccia (SPI)
  • la fornitura e posa del quadro di parallelo rete-fotovoltaico con la protezione di interfaccia (SPI)
  • la fornitura e posa dell’interruttore nel quadro esistente per il collegamento al nuovo quadro elettrico
  • canalizzazioni e cavi necessari per completare i collegamenti elettrici e di segnale
  • taratura con cassetta certificata della protezione di interfaccia
  • certificati e documentazione finale

L’intervento è stato organizzato con cura per evitare un fuori servizio importante. Il Committente, infatti, voleva evitare di utilizzare un generatore di emergenza e non era possibile una interruzione oltre le 4 ore per non compromettere i prodotti nei frigoriferi. E’ stato quindi necessario programmare una parte dei lavori nelle giornate precedenti, con l’impianto in tensione ma in sicurezza, e solo successivamente durante lo stacco di tensione l’intervento nel locale trasformatore per la posa dei sensori necessari.

Il costo dell’intervento? Adeguare una cabina elettrica può a volte riservare delle sorprese per il Cliente. In altre occasioni si possono con un po’ di esperienza trovare delle soluzioni meno onerose ma comunque funzionali ed affidabili. Abbiamo visto in passato per interventi come questi a costi ben superiori che prevedevano la sostituzione di quadri esistenti o di apparecchiature importanti, ma senza che vi fosse realmente la necessità. Il “conto” di questo intervento è stato di circa € 26.000 i.e.