Sovratensioni di Origine Esterna

Nel corso degli anni si è scelto per diversi motivi di passare ad una produzione di trasformatori, destinati all’installazione nelle Cabine Elettriche, con isolamento in resina in sostituzione di quelli tradizionali con cassa per l’isolamento in olio. La scelta ha comportato non pochi problemi inizialmente, anche se poi molti dei produttori hanno corretto alcuni errori di progettazione, fino a poter affermare oggi che siamo ad un buon livello di qualità e affidabilità.

I problemi oggi che interessano questa tipologia di apparecchiatura sono legati principalmente all’ambiente in cui essi vengono utilizzati e alla cura con cui vengono installati. Tipici errori, infatti, sono il mancato rispetto delle distanze delle parti in tensione oppure il collegamento con cavi fissati direttamente sul trasformatore stesso. Ma di questi ne parleremo in altre sedi. L’argomento di cui si vuole discutere in questa sede è più legato all’ambiente circostante all’apparecchiatura.

La Cabina Elettrica è rappresentata da un locale interno o esterno all’impianto dell’Utilizzatore, ma con esso ovviamente collegato. Questo aspetto comporta quindi che il trasformatore, come altre apparecchiature al suo interno, possa essere soggetto a problemi che nascono in altri punti dell’impianto. La sovratensione di origine esterna, legata ad eventi atmosferici oppure con origine dalla rete, è di fatto un elemento che sollecita alcune parti del trasformatore, provocandone di fatto una riduzione della vita stimata.

Proteggere con Scaricatori di Sovratensione

Per proteggere quindi le apparecchiature all’interno della Cabina Elettrica da sovratensioni di qualsiasi genere è opportuno installare Scaricatori di Sovratensione, dimensionati opportunamente e secondo lo schema possibile una volta preso conoscenza di quanto installato o da installare. Gli SPD (acronimo di Surge Protection Device) applicati al trasformatore installato in cabina elettrica, hanno la funzione di assorbire potenza elevata e quindi trasferirla a terra. Ci sono diversi tipi di scaricatori di fulmini nell’industria, con possibilità di integrarli con accessori specifici.

Dove Acquistarli e Come Scegliere

La fornitura e l’installazione di questi elementi all’interno della cabina possono avvenire contestualmente con la nuova fornitura o in seguito. E’ possibile, infatti, applicarli al trasformatore come da foto, oppure nel caso della nuova fornitura all’interno di un quadro elettrico di media tensi0ne dedicato. Disponibili sul mercato e prodotti da più fornitori, è possibile acquistarli dal distributore di materiale elettrico o da distributori specialisti in grado di consigliare correttamente nella scelta attraverso un dimensionamento specifico.