Manutenzione Cabine Elettriche Normativa

Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato l’ultimo aggiornamento in merito alle attività di “manutenzione cabine elettriche media tensione” che assicura un funzionamento dei componenti durante il ciclo di vita nella totale sicurezza: la Norma CEI 78-17.

La Norma raggruppa ovviamente tutte le varie situazioni in cui l’utilizzatore o il manutentore si può trovare: dalla cabina di ricezione MT /BT, MT /MT, alla cabine trasformazione, cabine di produzione energia e cabine elettriche Enel di utenti passivi.

Stabilisce inoltre i requisiti professionali dei lavoratori che svolgono l’attività di manutenzione cabine elettriche mt bt e, in caso di appalto a ditte esterne come spesso avviene, sulla base di tali requisiti il committente avrà l’obbligo di verificare l’idoneità tecnico professionale del personale in termini di autorizzazione ad accedere alle cabine elettriche di trasformazione.

Ricordiamo che l’obbligo di effettuare una regolare manutenzione cabine elettriche e più in generale degli impianti discende, oltre che dal buon senso, anche dal Codice Civile e dai seguenti obblighi di legge: artt 15, 64, 71 e 86 del D.Lgs 81/08 e art, 8 del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37.

Vista l’importanza della norma e la complessità degli adempimenti da eseguire, consigliamo agli addetti ai lavori la presa visione del documento originale nella sua integralità, di seguito i punti chiave:

  • tutti i componenti MT/BT della cabina di ricezione della fornitura di energia elettrica;
  • tutti i componenti degli impianti di generazione connessi alla rete MT del Distributore anche se in BT e posizionati in strutture diverse dal locale della cabina di ricezione;
  • tutti i componenti delle eventuali cabine elettriche MT/MT per la distribuzione di energia del cliente/utente finale;
  • tutti i componenti alimentati dalla rete MT (utilizzatori in MT) del cliente/utente finale;
  • tutti i cavi MT;
  • tutti i cavi BT che sono correlati alla produzione di energia elettrica, compresi i relativi quadri elettrici;
  • tutti i sistemi di sicurezza che sono deputati alla salvaguardia delle persone che operano sugli impianti elettrici e/o in loro prossimità (secondo la Norma CEI 11-27 e/o CEI 11-15) e degli stessi impianti elettrici.

Ricordiamo infine che la manutenzione cabina elettrica deve rappresentare un fattore strategico per il Responsabile della Produzione, al fine di non incorrere in fermi delle linee produttive in caso di guasto.