Costo Cabina Elettrica 300 kW: Analisi Dettagliata dei Componenti

Vista l’interesse dimostrato per gli articoli precedenti, abbiamo deciso di continuare nella pubblicazione per altre potenze del costo di una cabina elettrica.In questo articolo analizzeremo nel dettaglio la cabina elettrica 300 kW, che ricordiamo ancora non risulta proporzionale alle precedenti a causa di diversi fattori:

  • aumento delle materie prime
  • potenza trasformatore maggiore
  • interruttori e cavi bt dimensionati per ampere maggiori

DESCRIZIONE DELLE APPARECCHIATURE

Cabina Elettrica Prefabbricata in CAV DG2092 s.m.i.

Riepilogo Costo Cabina Elettrica 500kWStruttura a pannelli prefabbricati e copertura piana in cemento armato vibrato, realizzata con gocciolatoio continuo, predisposta con adeguate pendenze per assicurare il displuvio delle acque meteoriche.
il trasporto ed il montaggio della stessa, che saranno eseguiti con attrezzature e mano d’opera specializzata.
la finitura esterna dei pannelli, che saranno esternamente lisci fondo cassero ed internamente tirati a staggia meccanica.
la copertura, che verrà impermeabilizzata, con membrana bitume polimero elastoplastometrico, armata con “tessuto non tessuto” di poliestere a filo continuo, imputrescente, isotropo, termofissato, applicata a caldo
le sigillature interne, che verranno eseguite con pasta siliconica grigia, adatta a fondi in calcestruzzo ad alta plasticità e resistenza. Per sigillature interne si intendono i giunti tra pannello e pannello e quelli tra pannello e tetto. Non verranno invece stuccati i giunti interni tra gli elementi della copertura, per creare dei giunti ventilati che evitano il formarsi di umidità all’interno della cabina. I giunti esterni tra gli elementi della copertura verranno stuccati all’estradosso della soletta prima della posa della guaina bituminosa.

Riepilogo Costo Cabina Elettrica 500 kW
la predisposizione dei vani porta e dei vani griglie di aerazione standard, secondo i disegni di unificazione ENEL e corredati di inserti filettati, per i successivi fissaggi dei serramenti stessi mediante bullonatura.

La fondazione della cabina fornita è a vasca prefabbricata. Internamente ha una profondità utile di 62cm. Un innovativo sistema permette di essere usata anche come contenitore per l’olio in fuoriuscita dai trasformatori. I vari elementi che la compongono vengono idoneamente giuntati e sigillati con siliconi di alta qualità. E’ compreso nella fornitura anche il pavimento di calpestio: in esso vengono realizzate le varie fonometrie necessarie per il passaggio dei cavi per gli allacciamenti dei quadtri di MT BT.

SCARICA TESTO PREFABBRICATO

Quadro di Media Tensione

costo cabina elettrica 200 kW quadro mtI quadri di media tensione per interno della serie Minifluor sono composti dall’affiancamento coordinato di scomparti modulari normalizzati in un’esecuzione estremamente compatta (grazie all’utilizzo di apparecchiature di sezionamento ed interruzione in SF6). I quadri sono conformi alle normative internazionali vigenti (CEI EN 62271-200) e sono stati sottoposti a tutte le prove di tipo presso primari laboratori indipendenti italiani ed esteri. L’isolamento delle parti in tensione è in aria. Ogni scomparto con involucro metallico è generalmente costituito da due celle di potenza (sbarre/interruttori-cavi) e da un cassonetto porta strumenti; il vano ove sono ubicate le sbarre omnibus è segregato metallicamente, dalla cella interruttore-cavi, il vano porta-strumenti è a sua volta segregato dalla cella sbarre. Gli scomparti della serie MINIFLUOR sono predisposti per contenere i seguenti metallicamente apparecchi:

1- Interruttori di manovra-sezionatori/sezionatori di terra in SF6 della serie FLUORSWITCH IMS6
2- Sezionatori di linea/terra in SF6 tipo della serie FLUORSWITCH SLT6
3- Interruttori in SF6 o in vuoto

I materiali utilizzati per la costruzione degli scomparti sono accuratamente selezionati da IMESA. I quadri sono realizzati con struttura portante in lamiera da 20/10 mm, verniciata alle polveri epossidiche, conferendo alla struttura stessa una notevole robustezza ed una resistenza al tempo ed agli agenti atmosferici. Le portelle di accesso al vano cavi (interruttori, fusibili, T.A. , T.V. ecc.) sono a cerniera ed apribili solo dopo aver liberato il blocco porta. Tutti i comandi delle apparecchiature sono disposti sul fronte del quadro per facilitarne l’ispezione o l’eventuale manutenzione. La barra principale del circuito di terra con una sezione minima di 75 mmq è disposta sul fronte in corrispondenza della base del quadro; da essa vengono derivate le barre di terra di ciascuno scomparto per la messa a terra delle varie apparecchiature (sezione minima 75 mmq.). Il vano porta-strumenti, ove previsto, è disposto sul fronte dello scomparto in corrispondenza del vano sbarre. All’interno di tale vano è predisposta una piastra grigliata ed incernierata che rende molto semplice la realizzazione di modifiche e/o l’aggiunta di ulteriori cablaggi. La portella del vano porta-strumenti può essere dotata di chiusura a chiave. Sulla sommità di tale vano è ricavata una canaletta, dotata di chiusura metallica, che consente di realizzare agevolmente tutti i collegamenti inter-pannellari dei cavi ausiliari. I quadri della serie MINIFLUOR sono addossabili a parete e sono disponibili in una vasta gamma di configurazioni per venire incontro alle più svariate esigenze impiantistiche.

I quadri sono disponibili nella versione standard ed in quella classificata ad arco interno (IAC) secondo la norma CEI EN 60271-200 nelle diverse clas

si di accessibilità. La versione a tenuta di arco interno assicura la massima sicurezza del personale in caso di guasto interno al quadro. La struttura è progettata per resistere alle sovra- pressioni provocate da eventuali archi di origine interna ed è dotata di opportuni condotti per l’evacuazione dei gas prodotti, lontano dalle zone accessibili.

Le seguenti caratteristiche ed accessori garantiscono la massima sicurezza del personale:

– Grado di protezione (IP2X all’interno del quadro, e fino a IP3X sull’esterno involucro)
– Tenuta all’arco interno
– Una serie di interblocchi meccanici che impediscono un’errata sequenza di manovra
– Chiusura dell’IMS o del sezionatore, possibile solo con terra aperta e con portella di accesso chiusa
– Chiusura del sezionatore di terra possibile solo con l’IMS o sezionatore, aperto
– Apertura della portella di accesso alla cella linea possibile solo con sezionatore di terra chiuso
– Per gli scomparti con interruttore, la manovra di chiusura e apertura del sezionatore è possibile solo ad interruttore aperto
– Blocchi a chiave o predisposizione per lucchetti
– Sezionatore di terra in SF6 con potere di chiusura
– Rilevatori di presenza tensione realizzati con trasduttori opto-elettrici ad isolamento galvanico (fibre ottiche)

Nel rispetto del D.P.R. 547 e dei successivi aggiornamenti.
– Continuità elettrica della struttura metallica
– Oblò sul fronte del quadro che consente di verificare la posizione dei contatti dei sezionatori o di ispezionare il vano cavi.

SCARICA TESTO QUADRO MEDIA TENSIONE

Trasformatore in resina epossidica Mt Bt

Caratteristiche tecniche
Impiego: Distribuzione
Temperatura ambiente: 40 °C
Altitudine: < 1000 m slm
Installazione: Interno
Potenza nominale: 400kVA (320kW)
Tipo di raffreddamento: AN
Tensione nominale a vuoto: 20 kV
Variazione di tensione: ±2 x 2,5%
Tensione Secondaria: 400 V
Collegamento: Triangolo / Stella +n
Terminali: 3 / 3+1
Materiali Avvolgimento: Alluminio /Alluminio

Tipo di Avvolgimento: Ingl. in stampo / Ingl. per impregnazione
Gruppo Vettoriale: Dyn11
Frequenza: 50 Hz
Perdite a Vuoto: 675 W Toll. +0%
Perdite in c.c. a 120 °C: 4800 W. Toll. +0%
Tensione di c.c.: 6,0%
Corrente a Vuoto: 0,8 %
Val. scariche parziali: ≤ 10 PC
Liv. Potenza acustica Lwa: 60 dBA
Classe amb./clim./comp. al fuoco: E2 – C2 – F1
Classe di isolamento Avvolg. Primario: 24/50/125 kV
Classe di isolamento Avvolg. Secondario: 1,1/3 kV
Classe termica: F /F
Sovratemperatura: 100 /100 °C
Dimensioni di ingombro e peso: 1450x800x1530 mm
Peso: 1450 kg
Accessori Standard: Piastre di connessione terminali BT, Morsettiera cambio tensione primaria a 5 posizioni, Targa caratteristica, Golfari di sollevamento, Morsetti di terra, Ruote orientabili, N 3+1 Termoresistenze PT 100 cablate in cassetta IP 55 Centralina termometrica tipo T – 154

Collaudi e Prove di accettazione: Le prove di accettazione sono incluse nella quotazione del trasformatore

SCARICA TESTO TRASFORMATORE

Quadro Generale BT di Cabina

CRITERI GENERALI
I quadri sono costruiti secondo le norme CEI EN di riferimento a seconda dell’impiego, con apparecchiature costruite in fabbrica (ACF) impiegabili per tensioni non superiori a 1000V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua, in modo tale da garantire la sicurezza delle persone e adempiere in maniera ottimale alle funzioni per i quali sono progettati.

CARPENTERIE
I quadri sono realizzati con carpenteria metallica, ad una o più colonne, con componenti prefabbricati di tipo modulare; strutture portanti principali complete con un’unica serie unificata di portelli frontali, apribili e/o fissati con viti. Verniciatura a polveri epossidiche. In alcuni casi possono essere costituiti da cassette da esterno in materiale metallico o in materiale isolante. I quadri, a seconda della configurazione, possono avere una porta di chiusura frontale trasparente e serratura a chiave. Il grado di protezione del quadro, con le porte aperte, non è inferiore a IPXXB (salvo casi particolari e specificati). Le dimensioni, lo sviluppo ed il grado di protezione sono individuabili sui relativi schemi elettrici.

APPARECCHIATURE
Le apparecchiature sono di marca primaria, gli interruttori automatici hanno curva di intervento idonea al tipo di servizio; il potere di interruzione, indicato sugli schemi, è maggiore della massima corrente di corto circuito che può verificarsi immediatamente a valle degli stessi. Ove previsto sono completi di blocco differenziale di tipo selettivo, o istantaneo o regolabile. Tutte le apparecchiature sono dotate di targhette per l’identificazione, la cui dicitura corrisponde a quella riportata sullo schema del quadro e sono installate nelle condizioni in cui si trovano sul mercato, cioè senza sottoporle a modifiche che ne compromettano l’intercambiabilità.

BARRATURE PRINCIPALI
All’interno dei quadri sono realizzate le barrature di distribuzione, generalmente costituite da barre in Rame/Alluminio di opportuna sezione e dimensionate in base alle portate di progetto; il sistema di fissaggio e sostegno è costituito da isolatori atti a sopportare gli sforzi elettrodinamici e le correnti di corto circuito previste dal progetto; la barratura può essere costituita da elementi prefabbricati e/o da conduttori nudi in barre lavorati in opera, secondo uno sviluppo identificato dagli schemi di progetto. Le barrature sono predisposte di attacchi, derivazioni e forature per la connessione alle apparecchiature di protezione sia a monte che a valle delle stesse. Le barrature di norma (salvo casi particolari) sono coperte meccanicamente da diaframmi in materiale isolante trasparente (Lexan) o da segregazioni metalliche in modo da fornire protezione da contatti accidentali anche con quadro a porte aperte; per accedere alle barrature si devono rimuovere le suddette coperture con appositi attrezzi. Un’apposita barra costituisce “il nodo equipotenziale”, ad essa fanno capo le masse metalliche del quadro, ed è predisposta per l’allacciamento dei conduttori di terra delle linee di alimentazione entranti e uscenti.

CABLAGGIO
Il cablaggio interno dei quadri è realizzato con corde unipolari isolate; la tipologia dell’isolamento può variare a seconda delle esigenze di progetto e della destinazione del quadro; generalmente sono impiegati conduttori FS17; su tutti i conduttori sono installati appositi terminali preisolati a puntale oppure ad occhiello; tutti i conduttori sono identificati univocamente tramite numerazione ad entrambe le estremità, con segnafili di misura adeguata; la numerazione è riportata sugli schemi. I conduttori sono contenuti entro canaline di cablaggio, conformi alle norme CEI 23.22, in materiale isolante autoestinguente; i conduttori possono essere mantenuti in posizione per mezzo di legatura con fascette di nylon oppure, per le sezioni più grandi, con apposite staffe metalliche.

MORSETTIERE
Le linee in arrivo ed in partenza dai quadri si attestano a morsettiere componibili in poliammide di misura adeguata. Le morsettiere sono raggruppate e solidali alle strutture interne della carpenteria, tenute in posizione da apposite guide e profili normalizzati; i morsetti sono generalmente a vite, a serraggio indiretto del conduttore e sono singolarmente siglati ed identificati secondo una numerazione univoca riportata sugli schemi elettrici. In alcuni casi è previsto il collegamento delle linee direttamente ai poli degli interruttori.

Quadro elettrico generale 400kVA _ QBT-400
Sistema di cablaggio 3F+N, Vn=230/400Vac, In=630A, Icc=10kA. Norma di riferimento CEI EN 61439-2.
Previsti interruttori di marca SIEMENS S.p.A. o similari
N.B. INTERRUTTORE GENERALE CORREDATO DI SGANCIATORE ELETTRONICO “LSI”, BOBINA DI SGANCIO A LANCIO DI CORRENTE, CONTATTO DI STATO E DI SEGNALAZIONE E BLOCCO A CHIAVE.
Prevista carpenteria di marca LAFER S.r.l. di tipologia COMPACT A PAVIMENTO E ACCESSIBILITA’ FRONTALE; Forma 2B;
RAL7035B; Grado di protezione esterno IP30 e dimensioni L=954; H=2074(2002 SENZA ANELLI DI SOLLEVAMENTO); P=500.
N.B. ARRIVO E PARTENZA CAVI PREVISTO DAL BASSO.
Previsto multimetro 96×96 tipo QUBO96 + N°3 TA + TA RIFASAMENTO AUTOMATICO di marca FRER.
Previsto sezionatore a fusibile con comando rinviato bloccoporta 3x63A alloggiato in cassetto dedicato per il RIFASAMENTO FISSO DEL TRASFORMATORE.
N.B. SONO ESCLUSI I FUSIBILI E I CONDENSATORI PER IL RIFASAMENTO FISSO.
Prevista predisposizione e cablaggio della CENTRALINA TERMOMETRICA DEL TRASFORMATORE TIPO TECSYSTEM T154 diponibile in morsettiera.
Previsto cablaggio di un sistema di allarme generale con pulsante di tacitazione sirena, selettore per l’esclusione della sirena e la sola segnalazione ottica locale con predisposizione di riporto allarme ottico e acustico remoto.
Tensione ausiliaria prevista Vaux=230Vac da UPS DI CABINA.

 

Opere Elettriche Montaggi

Posizionamento e collegamento elettrico di quadro MT (escluso trasporto e scarico)
Posizionamento e collegamento elettrico di Trasformatore MT/BT (escluso trasporto e scarico)
Posizionamento e collegamento elettrico di quadro BT (escluso trasporto e scarico)
Posizionamento e collegamento elettrico di rifasamento fisso (escluso trasporto e scarico)
Fornitura e posa in opera di 1 terna di cavi MT sez. 50 mmq completa terminazioni (l. max = 10 mt)
Fornitura e posa in opera di 1 terna di cavi MT sez. 95 mmq completa terminazioni (l. max = 10 mt)
Fornitura e posa in opera 1 linea generale BT sez. 240 mmq completa terminazioni (l. max = 8 mt)
Fornitura e posa in opera cavi ausiliari BT (l. max = 10 mt)
Fornitura e posa in opera di collegamenti di terra
Fornitura e posa in opera di UPS CEI 0-16 1000 VA
Fornitura e posa in opera di rifasamento fisso 12,5kVAR

Costo Cabina Elettrica 300 kW € 67.295,00 + iva
Costo Progettazione € 2.500,00 + iva
Costo Contratto Manutenzione Annua € 2.000,00 + iva

Richiedi un Preventivo ORA