Con questo titolo si è voluto intentare una provocazione nei confronti di coloro che nella prassi quotidiana e nello svolgimento delle proprie mansioni non prendono in considerazione tutte le variabili fondamentali che caratterizzano un fornitore da un altro.

Verso la fine degli anni 90 abbiamo conosciuto il fornitore COMAR CONDENSATORI che si occupava della realizzazione e distribuzione di condensatori ed apparecchiature per il rifasamento industriale, “uno come tanti” qualcuno direbbe… invece no! perché fin da quegli anni si caratterizzava per la capacità di guardare verso altre soluzioni innovatrici in grado di soddisfare i nuovi bisogni dell’utilizzatore.

Al tempo e negli anni successivi non erano molte le aziende che affrontavano le problematiche in merito alle distorsioni armoniche, i danni da esse creati e le possibili soluzioni applicabili.

L’attività di ricerca e sviluppo, l’orientamento al cliente, è proseguito nel periodo successivo, arrivando poi a soluzioni sempre più vicine al contesto attuale fortemente innovativo e tecnologico, caratterizzante la nostra società.

Un esempio di quanto esposto può essere rappresentato da una applicazione specifica per il settore chimico che ha ottenuto un grande riscontro da parte dei responsabili di produzione e manutenzione dello stabilimento in questione.

Trattasi di un quadro di rifasamento in dimensioni 630 x 630 x 2100 mm della serie B50 di potenza 250 kvar, tensione nominale 415 Vac e frequenza 50 Hz, in grado di sopportare una Corrente di Corto Circuito nel punto d’installazione pari a Icw = 50 kA.

Le richieste del cliente sono state ottemperate partendo dalla realizzazione di una carpenteria in acciaio INOX, con grado di protezione esterno IP55: questa è un requisito comune a tutti i Clienti del settore Alimentare, Chimico, Portuale, e della Lavorazione dei Rifiuti.

Il rifasatore B50 è stato equipaggiato di un condizionatore con resistenza anti-condensa attivata da igrostato, atto a garantire una temperatura controllata ed assenza di umidità.

Per quanto riguarda l’interno, questo vede un grado di protezione IP 20 Porte Aperte, e l’installazione del dispositivo Cloud Control System, dotato di tecnologia IoT, per il monitoraggio da remoto del rifasatore così da verificarne lo stato di sicurezza e di efficacia in qualsiasi momento ed in qualsiasi condizione.

L’attuale investimento in immagine e marketing dell’impresa dimostra la capacità manageriale e la volontà a mantenere quel ruolo di protagonista e di accrescere la propria posizione nel mercato di riferimento.