Con la Seconda Fase UE458, Cosa Cambia nelle Perdite Trasformatore?

perdite trasformatore

Non siamo ancora vicini a Luglio, ma già gli effetti della prossima scadenza si fanno sentire! Mancano infatti poco più di 3 mesi al termine ultimo in cui i trasformatori mt bt dovranno essere realizzati con ulteriori “ritocchi” in diminuzione per quanto concerne i valori delle perdite trasformatore.

La normativa prevede infatti che per le perdite nel ferro (definite anche perdite a vuoto nel caso di funzionamento trasformatore a vuoto) il Costruttore di Trasformatori di Potenza realizzi una riduzione pari al 10% rispetto alla fase UE548 del 2015. Per quanto concerne le perdite nel rame non sono invece previste variazioni.

Di seguito un estratto della guida ANIE.

Come si Stanno Preparando i Produttori di Trasformatori?

Già dalle scorse settimane chi si occupa di costruire un trasformatore sta incontrando notevoli difficoltà nel reperimento di materie prime e di rialzo dei loro prezzi, con la conseguente ripercussione sul mercato che sta reagendo con non poca fibrillazione.

Basti pensare che alcuni Produttori di Trasformatori per cabine elettriche non dispongono già ora di nuclei per la fase 1, mentre nel mercato è ancora una buona richiesta di trasformatore in olio o in resina con le caratteristiche precedenti.

Le consegne si stanno allungando a causa di queste dinamiche e le disponibilità riducendo, di fatto non tutti gli interlocutori sono preparati a gestire questa situazione, con all’orizzonte un possibile rialzo dei prezzi.

Sotto gli occhi di tutti poi l’incertezza globale che sta frenando gli investimenti a causa della nota pandemia, non sta aiutando la transizione a questa fase di ulteriore efficienza nella progettazione ecocompatibile dei trasformatori, che ritengo avrebbe potuto essere sicuramente sostenuta in momenti migliori a livello macroeconomico.

Quale Soluzione si Prospetta per il Cliente?

In realtà, come in occasione del primo step nel 2015, non ci sono molte soluzioni, se non quella di accordarsi con il fornitore per i prodotti, o materie prime, su un ordine con consegna programmata con una fatturazione comunque entro il 01.07.2021, in modo da disporre dei documenti necessari per la dimostrazione della immissione sul mercato antecedentemente all’entrata in vigore del secondo step.

Se desideri visualizzare la guida completa di ANIE puoi scaricarla qui

RICHIEDI UN PREVENTIVO ORA