Trasformatore in Cabina Elettrica

In seguito ai lavori eseguiti di fornitura in media tensione, contattati dal nostro Cliente, abbiamo eseguito un test su trasformatore in cabina elettrica.

Presso il sito in questione, in seguito alla richiesta di aumento di potenza dell’Utente per passare a 300kW, dopo le opere di adeguamento CEI016 condiviso con ENEL, si sono verificate delle interruzioni dell’alimentazione.

Trattandosi di una cabina adeguata utilizzata per un periodo limitato, l’Enel ha optato per mantenere i componenti attuali presenti in cabina elettrica, seppur datati e con presenza di interruttori a volume d’olio ridotto (fuori produzione).

Le attività hanno quindi riguardato principalmente la sola rimozione e sostituzione del trasformatore in olio con una versione isolata in resina e di potenza maggiore, come da necessità del Cliente.

Da qui la cosa più ovvia è stata quella di eseguire un test su trasformatore in cabina elettrica, e quindi una serie riprove sul apparecchiatura di media tensione, che spesso può rappresentare un punto di criticità nella realizzazione di questi impianti.

Utilizzando quindi una opportuna strumentazione ed in completa sicurezza, in quanto in assenza di tensione di alimentazione, abbiamo applicato i terminali per le misure di isolamento alto media tensione e bassa tensione riscontrando i parametri previsti per la conferma dell’integrità del trasformatore stesso.

La verifica sul trasformatore in resina ha di fatto dimostrato che l’apparecchiatura era perfettamente funzionante, spostando quindi l’attenzione sul componente più datato, ossia il relè, che presentava dei meccanismi ormai usurati e non più in grado di svolgere il proprio dovere.
La sostituzione del prodotto in questione ha in effetti permesso il ripristino della cabina elettrica in condizioni di sicurezza.

Abbiamo infine consigliato al Cliente la programmazione di un nuovo intervento per la sostituzione dell’interruttore a volume d’olio ridotto con un quadro di nuova e recente realizzazione, conforme all’attuale normativa, ma sopratutto più sensibile alle grandezze da rilevare per l’intervento in caso di guasto.