Perché dovrebbe interessarti il costo cabina elettrica prefabbricata? Per esempio nel caso in cui si ha bisogno di un aumento di potenza superiore a quanto l’ente erogatore (Enel, Acegas, Stet, Aim) sia disposto a concederti in bassa tensione.

L’unica alternativa a quel punto sarà quella di realizzare una cabina elettrica media tensione. Come si compone quindi il costo di una cabina elettrica?

In primis devono essere considerati gli oneri per la realizzazione delle pratiche presso il comune di riferimento.

Successivamente gli importi da tenere in considerazione sono:

  • spese connessione ente
  • spese di realizzazione della cabina completa di apparecchiature (trasformatore, quadri, cabina prefabbricata in cemento o container)

La prima voce in realtà può variare se la zona risulta svantaggiata e poco servita da linee esistenti in media, altrimenti indicativamente è possibile considerare per esperienza un costo di 0,50-0,55€ a kW nel caso di una cabina media tensione enel. 

La voce poi riconducibile ai materiali può variare in virtù della potenza richiesta, che influisce nel costo dei componenti quali trasformatore e quadro elettrico generale.
Tuttavia, per dare un parametro di riferimento attendibile, ci siamo affidati alla nostra esperienza, maturata in oltre venti anni di realizzazioni. Il costo di una cabina elettrica può orientarsi dai 40.000 ai 70.000€ per una industria media che consumi relativamente una potenza dai 250 ai 630kVA.

Questi prodotti possono essere di primaria marca o di produzione di aziende specializzate e certificate per l’assemblaggio delle singole parti. E importante quindi che se ne verifichi la provenienza, in modo tale da non incappare in costi manutenzione eccessivi in futuro.

Fai attenzione però, perché le sorprese potrebbero nascondersi dietro l’angolo.
Esistono infatti delle variabili tecniche collegate alle cabine elettriche prefabbricate prezzi annessi, anche in modo pesante: possibile parallelo, cabine elettriche per fotovoltaico >20kW, predisposizione per l’utilizzo di un gruppo elettrogeno, cabine media tensione enel solamente, in cui installare il solo trasformatore enel, etc.

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni con altrettanti diversi prezzi. Noi ricordiamo quindi al Cliente che una spesa oculata rappresenta per questo materiale un investimento per il futuro, per non ritrovarsi nel tempo a dover intervenire per modifiche o riparazioni che si rendano necessarie “troppo” in anticipo rispetto il ciclo di vita dei componenti.

ENTRA NEL NOSTRO NEGOZIO

ACQUISTA ON LINE LA TUA CABINA

Invia la Tua Richiesta

Entro 24 ore riceverai un preventivo completo